Il servizio è rivolto agli alunni disabili che hanno diritto allo studio e all’integrazione scolastica. Viene gestito all’interno dell’appalto dei Servizi Scolastici dell’Ambito n. 9 – Val di Foro.
Nel processo di integrazione, il ruolo principale dell’Assistente Educativa è quello di dare risposte a tutte le esigenze dell’alunno, garantendo: autonomia personale per la gestione del materiale (didattico e personale) e la cura della persona.
Le attività svolte dall’operatore nei confronti dell’alunno disabile, finalizzate alla sua socializzazione con il gruppo classe, alla partecipazione alla vita scolastica e alla conoscenza delle categorie di spazio, tempo, ordine e quantità sono:
- assistenza alla comunicazione nei processi educativi
- assistenza all’uso di strumenti protesici
- inserimento in situazioni ludiche, di routine, di arricchimento del curricolo…
Il servizio è coordinato da un’assistente sociale coordinatore e supervisionato da una pedagogista.
Possono usufruire del servizio i bambini in possesso della legge 104, art, 3; la famiglia fa richiesta al servizio sociale del Comune di residenza.
Contatti: 3355291362
3887249197
Il Servizio di Assistenza domiciliare offre ai disabili e alle loro famiglie, un supporto educativo o assistenziale. I principali obiettivi sono:
- il mantenimento e/o potenziamento delle capacità psico-fisiche del disabile
- il supporto al compito educativo della famiglia e spazio di sollievo nella gestione del disabile
- la socializzazione e l’integrazione del disabile nel proprio territorio di appartenenza.
Nell’ambito Val di Foro vengono impiegati principalmente assistenti educativi in quanto la parte di servizio gestito dalla cooperativa è di carattere prettamente educativo.
Nel Comune di Pescara vengono impiegati educatori professionali.
I servizi sono coordinati da Assistenti sociali coordinatori