Prima Infanzia

Il nido d’infanzia Raggio di Sole è un nido comunale. La cooperativa si occupa della gestione del nido da un punto di vista educativo e dei servizi ausiliari esclusa la gestione della mensa.

E’ un servizio educativo per bambini e bambine dai 12 mesi a 3 anni, che offre un supporto alle famiglie nell’educazione dei più piccoli. I principali obiettivi sono:

  • promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie
  • offrire ai bambini le migliori opportunità educative, di crescita e di sviluppo armonico, in contesti sereni e stimolanti
  • dare risposte flessibili ai genitori e alle famiglie dei bambini, in modo da permettere la conciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro.

La metodologia adottata nella gestione del nido si riconduce principalmente ai capisaldi delle cosiddette pedagogie olistiche (ed in particolare quella montessoriana) che hanno tra i loro obiettivi la felicità e il benessere dei bambini, valorizzano le differenze individuali, e si interrogano su ciò che un bambino può sperimentare esprimendo a pieno il proprio potenziale. Da diversi anni, poniamo l’accento, inoltre sull’educazione all’aperto, secondo quella che ad oggi viene definita “outdoor education”. Questo approccio, privilegiando l’ambiente esterno come contesto educativo e valorizzando un approccio esperienziale si propone come processo integro di apprendimento: la natura insegna che si impara sempre, le occasioni di crescita e di apprendimento nascono spontaneamente dalla libera interazione tra ambiente e bambini stessi. Per questo motivo i nostri spazi esterni sono pensati e organizzati in modo da offrire esperienze significative e adeguate allo svolgimento di tutte le attività che vengono proposte anche all’interno delle sezioni ma che qui si arricchiscono di suoni, profumi e sensazioni.

Il Nido d’Infanzia è coordinato e supervisionato da una pedagogista

Contatto: 3899618572

Stai per diventare mamma o papà e vuoi saperne di più?

Hai appena partorito e ti senti disorientata e incerta?

Cerchi un posto dove esprimere i tuoi bisogni e le tue necessità di genitore o futuro genitore?

Il Progetto Fiocchi in Ospedale, realizzato da Save The Children in collaborazione con Orizzonte Società Cooperativa Sociale presso l’AUSL di Pescara, offre ai futuri e neo – genitori uno spazio libero e gratuito per l’ascolto dei loro bisogni, un’azione di orientamento sul territorio e un’offerta di servizi pensati appositamente per loro.

Fiocchi in Ospedale è uno spazio di ascolto e di accoglienza per accompagnarvi durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino o della bambina.

Il servizio offre:

  • accoglienza e ascolto prima, durante e dopo la degenza in ospedale;
  • incontri e confronti tra genitori e futuri genitori;
  • organizzazione di incontri con professionisti per l’approfondimento di aspetti specifici della cura del bambino/a (pianto, alimentazione, disturbi del sonno);
  • sostegno diretto alle famiglie in difficoltà (materiale, sociale, emotiva, psicologica);
  • orientamento ai servizi del territorio: consultori, ambulatori, servizi sociali, pediatra di famiglia:
  • integrazione con i servizi offerti da Save the Children, le associazione partner e le altre attività su territorio di Pescara.

E molto altro….

Fiocchi in Ospedale si trova presso la Sala Gialla della UOC Ostetricia e Ginecologia IV Piano Ala Nord.

Pagina fb: Fiocchi in Ospedale –  Pescara

Contattaci: 3889572885

Il progetto, gestito dalla cooperativa Orizzonte in qualità di capofila, è finanziato dall’Associazione Con I Bambini con il Fondo delle povertà educative. E’ realizzato attraverso un ampio partenariato che vede tra le sue fila il Comune di Pescara e la Regione Abruzzo, per contrastare la povertà educativa per bambini di fascia di età 0/6, intervenendo sui piccoli utenti e le loro famiglie nelle zone più a rischio del comune di Pescara. E’ declinato in una serie di subazioni (laboratori, centro giochi, interventi nelle scuole, sportelli di ascolto, training per i genitori) svolte principalmente nella struttura dedicata al progetto, in via Tavo, oltre che in quattro istituti comprensivi e nelle sedi di alcuni partner, sempre nel territorio di Pescara.

Progetto Cittadella dell’Infanzia

Contattaci 3889722641

Orizzonte Società Cooperativa Sociale
Via Aldo Moro, 21/5
65129 - PESCARA (PE)
Tel. (+39) 085 4313839
Albo Società Cooperative A101238
aderente

La nostra società è certificata per la Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015. Settore EA 38f.
Ente Certificatore è CertiEuro.

© 2021 Orizzonte Cooperativa Sociale :: P.Iva 00429800683 ::: Privacy & Cookies Policy  :: powered by Go-Web.net