Valori e Mission

La Cooperativa Sociale Orizzonte ha interpretato la propria finalità istituzionale di “promuovere, in una logica globale ed integrata, il benessere psicofisico e l’autonomia della persona, sia essa socio che utente” alla luce delle caratteristiche territoriali, delle dinamiche socio-economiche e dei bisogni emergenti.

I Valori ai quali si ispira la cooperativa nell’erogazione dei servizi sono:

Centralità della persona

Porre la libertà dell’essere umano e la sua dignità come punti cardine di ogni scelta ed azione, ossia, rimuovere e prevenire forme e situazioni mortificanti e lesive della dignità e del rispetto dei diritti umani e delle persone, oltre che basare le scelte operative e programmatiche sull’ascolto delle richieste e dei bisogni manifestati sia dalle risorse umane sia dall’utenza.

Trasparenza

Rendere accessibili le informazioni mediante una comunicazione istituzionale che consenta a tutti gli stakeholders di conoscere le scelte compiute dalla Cooperativa. Il Bilancio Sociale, il Manuale della Qualità e la Carta dei Servizi sono strumenti pensati anche in tal senso.

Lavoro di rete

Ricercare e favorire la costruzione di reti con tutte le realtà interessate e coinvolte nel sociale (enti pubblici, realtà cooperative e del volontariato, enti formativi, associazioni di categorie, etc.) poiché una visione globale ed eterogenea della realtà è il canale privilegiato per interpretare i fenomeni sociali e suggerire percorsi educativi o d’intervento, alternativi o di supporto.

Territorialità

Legame organico con la comunità locale, finalizzata a leggere e ad interpretarne i bisogni attraverso la costruzione di rapporti con i cittadini, con i gruppi sociali e con i soggetti istituzionali.

Riservatezza

Il trattamento dei dati di ogni utente è ispirato al rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza secondo quanto previsto dal  D.L. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche e dal Regolamento U.E.2016/679. 

Efficienza

L’efficienza dell’organizzazione viene perseguita attraverso la definizione e l’attivazione di percorsi dinamici e procedure esplicitate che mirano a garantire l’uso ottimale delle risorse umane, strumentali ed economiche.

Efficacia

I servizi vengono attivati previa realizzazione, a monte dell’intervento, di progetti individuali monitorati periodicamente attraverso la misurazione di precisati indicatori; la loro efficacia è garantita dalla professionalità del personale impiegato, in possesso di titoli specifici e collocato all’interno di un piano di formazione continua

Promozione della qualità

Si esplica attraverso il miglioramento continuo della fornitura dei servizi e della capacità di risposta alle esigenze dell’utenza grazie alla presenza e al rispetto di alcuni criteri quali la professionalità e la motivazione del personale impiegato; l’elaborazione e attivazione d’interventi personalizzati, la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei committenti; l’efficacia degli interventi; il rispetto dei codici deontologici professionali e la selezione accurata dei fornitori di beni e servizi.