La Storia

La Cooperativa Sociale “Orizzonte” è una cooperativa sociale di tipo A che si occupa della gestione di servizi sociosanitari ed educativi. E’ stata costituita a Pescara il 13 marzo 1986 ed ha iniziato l’attività lavorativa nel settore minorile il 16 aprile 1988 con una convenzione stipulata con il Comune di Pescara in base alla legge regionale sull’occupazione giovanile n. 63/86.

A dare vita alla cooperativa sono state 9 donne, tutte laureate in materie sociali psicologiche e pedagogiche, che hanno deciso di unirsi con l’obiettivo di creare una opportunità di lavoro in un settore, quello della tutela minorile, che in quel momento storico risentiva di una significativa carenza di personale qualificato nel proprio comune: Pescara.

Per molti anni i minori e la famiglia hanno rappresentato il target privilegiato della cooperativa, verso i quali ha indirizzato le proprie risorse in termini di formazione, aggiornamento, progettazione, costruzione della rete, attivazione delle risorse territoriali ecc. tanto da diventare a livello locale un punto di riferimento per tutti coloro che a vario titolo si occupavano di tutela minorile.

Nel 2011 la Cooperativa è entrata nella compagine sociale del Consorzio Parsifal. Tale evento ha rappresentato per la cooperativa una svolta in termini di diversificazione dei servizi, di crescita di fatturato ma anche di crescita in termini di capacità gestionale.

Dal 2014 la cooperativa è uscita dai confini regionali per avviare una collaborazione con il comune di Alatri in provincia di Frosinone, per conto del quale ha gestito fino a giugno 2021 il Servizio professionale di supporto all’Ufficio di Piano del distretto Socio assistenziale A e tutt’ora il Servizio di supporto al Servizio Sociale Professionale per il comune di Alatri e il Segretariato Sociale del distretto Socioassistenziale “A”- capofila Alatri.

E’ proseguita, dalla sua fondazione a tutt’oggi, la collaborazione con il Comune di Pescara, per conto del quale, per tramite del Consorzio Parsifal, continua a gestire il Servizio Sociopsicopedagogico per i minori integrato dal 2001 con il Servizio socio-educativo domiciliare e dal 2020 con interventi educativi in ambito del PLNA.

La cooperativa Orizzonte oggi è un’impresa sociale che ha acquisito un elevato know how, avendo maturato esperienza nel progettare, gestire ed organizzare servizi sociali ed educativi volti a promuovere il benessere e l’integrazione dell’individuo nella comunità.

In ambito preventivo, essa progetta e realizza servizi per la prima infanzia e percorsi educativi innovativi per bambini e giovani; nell’ambito dei servizi strettamente sociali, promuove programmi di sostegno per minori e famiglie in situazione di fragilità psico-sociale, per anziani anche non autosufficienti e per disabili. Tutti gli interventi sono predisposti da un team di professionisti che lavorano in équipe per assicurare il giusto equilibrio tra gli strumenti pedagogici, psicologici e sociologici, in relazione al contesto specifico. La componente femminile e l’alta qualificazione professionale caratterizzano ancora oggi la cooperativa, a garanzia della qualità dei servizi e dell’attenzione per gli utenti.

Negli ultimi anni la Cooperativa si è aperta al mercato privato, apertura considerata necessaria per rispondere a nuovi bisogni della popolazione che non trovano soluzioni nei servizi offerti dalle istituzioni, spesso a causa della mancanza di flessibilità nella fase dell’erogazione. In quanto consorziata del Consorzio Parsifal è entrata a far parte della Rete ComeTe, un progetto che si è sviluppato a livello nazionale e che offreun supporto per i servizi di assistenza privati e sistemi di Welfare aziendale.

Orizzonte Società Cooperativa Sociale
Via Aldo Moro, 21/5
65129 - PESCARA (PE)
Tel. (+39) 085 4313839
Albo Società Cooperative A101238
aderente

La nostra società è certificata per la Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015. Settore EA 38f.
Ente Certificatore è CertiEuro.

© 2021 Orizzonte Cooperativa Sociale :: P.Iva 00429800683 ::: Privacy & Cookies Policy  :: powered by Go-Web.net