Da Maggio 2021 è attivo il Progetto “Teneramente” in collaborazione con Cesvi e finanziato dall’impresa sociale Conibambini. TenerAmente potenzia i servizi socio-educativi a sostegno di famiglie con bambini 0-6 in condizione di vulnerabilità erogati da soggetti pubblici e del privato sociale – area sociale, sanitaria, educativa, giudiziaria – ed è presente in 5 città italiane: Catania, Bari, Napoli, Pescara e Bergamo.
A Pescara il progetto vede impegnata la Cooperativa Orizzonte Bambini e famiglie accedono a percorsi multisettoriali di accompagnamento maggiormente integrati e basati sulla prevenzione e valorizzazione delle risorse personali, familiari e ambientali. Luogo centrale del progetto è Lo “Spazio tEssere”, uno spazio di coordinamento ed erogazione di servizi dedicati alle famiglie in condizione di vulnerabilità con bambini 0-6 anni. Lo “Spazio tEssere” si fonda sul principio che ciascuna persona – ciascuna tessera, adulto o bambino – ha bisogno di sentirsi accolta, presa in carico e valorizzata, per accrescere le proprie competenze e il proprio valore personale; lo Spazio tEssere opera per la “ricucitura” ed intessitura di legami sociali ed affettivi compromessi dal trauma, dalla violenza e dal conflitto – soprattutto grazie alla possibilità di attivare in modo agile le consulenze psicopedagogiche e l’educativa domiciliare.
Lo ”Spazio tEssere” vuole essere uno spazio di ascolto che assicurerà la presa in carico delle singole famiglie e le accompagnerà nei percorsi personalizzati. I servizi coordinati ed erogati nella cornice dello Spazio sono molteplici e vanno dallo Sportello di ascolto ai Percorsi Laboratoriali per genitori e bambini, all’Educativa Domiciliare (home visiting), alle Consulenze Psicopedagogiche. La finalità è quella di supportare i nuclei famigliari con situazione di particolare vulnerabilità e che risultano avere un numero maggiore di indicatori di rischio con interventi individuali, di coppia e famigliari. All’interno ci sarà anche un Servizio psicoterapico di emergenza che potrà fornire un intervento di supporto breve in casi di emergenza e necessità come prima risposta nel tempo di attivazione di servizi esterni (ASL, servizi sociali).